Domande Frequenti

Domande Frequenti

Risposte ad alcune domande che riceviamo frequentemente.

Stemma Ex-Novo

Qui a destra vi sono riporate alcune domande che ci sono state poste, cliccando sulla domanda vi apparirà la risposta

Nel caso non fosse presente il quesito che volete porci, vi consigliamo di visitare la pagina nella sezione "Richiesta Informazioni" dal menù in alto.

Inviateci il Vostro quesito e risponderemo nel più breve tempo possibile.

Stemma Ex-Novo
  • Cos'e' uno Stemma Delineo Ex novo?

    Un delineo ex novo è uno stemma che viene realizzato appositamente per la famiglia che lo richiede, rispetta le regole araldiche nella forma, nei colori e nelle figure che andranno a comporlo

  • Per quale motivo dovrei richiedere uno stemma ex novo?

    Un tempo solo alle famiglie nobili e/o di distinta civiltà veniva concesso l'uso di uno stemma, molte di queste famiglie non hanno lasciato traccia di sè nel tempo. Oggi, l'Archivio Storico Araldico Italiano vi offre la possibilità di iniziare Voi stessi la storia della Vostra famiglia, realizzando il Vostro stemma personale, disegnato dai suoi abili miniaturisti, che rispetterà le ferree regole che la scienza araldica detta. Questo stemma identificherà la Vostra famiglia, sarà solo Vostro e lo tramanderete alle generazioni future. Questo è il valido motivo per richiedere lo stemma con delineo ex novo, per lasciare da subito traccia di Voi e di quelli che verranno.

  • Questo stemma mi riconosce un titolo nobiliare?

    NO! Possedere uno stemma di famiglia non significa avere anche un titolo nobiliare, questo lo può rilasciare solo chi ne ha i requisiti, e cioè una Casa Reale Regnante o ex Regnante che abbia la cosiddetta "Fons Honorum". In ogni caso, la Costituzione Italiana ha abrogato i titoli nobiliari e non sono riconosciuti tali nemmeno a quelle famiglie che un tempo godettero di nobiltà.

  • Questo stemma sara' solo della mia famiglia?

    SI! Uno stemma delineo ex novo viene realizzato solo ed esclusivamente per una ben determinata famiglia, sarà unico, nessun'altra famiglia potrà avere stemma identico. Gli stemmi con delineo ex novo da noi realizzati, sono conservati in un apposito registro (Armoriale delinei ex novo), in tale registro vi è riportato in copia lo stemma e la sua blasonatura (descrizione araldica) ed il nome della famiglia per la quale è stato realizzato.

  • Posso utilizzare il mio stemma come marchio aziendale?

    Certamente, lo stemma è di Vostra proprietà e potete utilizzarlo per tutti gli scopi che riterrete più opportuni. Per proteggere lo stemma, se utilizzato come marchio aziendale, è possibile registrarlo presso gli enti preposti a ciò. L'Archivio Storico Araldico Italiano, grazie agli Studi Legali e Notarili suoi partners, può occuparsi di tutte le pratiche che occorrono a tal fine.

  • Cosa ricevero' ordinando lo stemma delineo ex novo?

    La risposta a questa domanda la si trova alla voce di menù "Ordine", in questa sezione del sito troverete le due diverse tipologie di stemma delineo ex novo da noi realizzate.

  • Quali figure verranno disegnate nel mio stemma?

    Le figure, gli smalti (colori) ed i metalli (oro e argento), che andranno a comporre lo stemma, verrano decisi dai nostri esperti in materia araldica e si baseranno su diversi fattori, tra questi: la Vostra attività (arte o mestiere); il Vostro cognome (stemma agalmonico); fatti successi e/o imprese della famiglia; cariche militari o civili; la Religione; titoli accademici ecc. ecc. Queste notizie Vi verranno richieste in fase di conferma d'ordine e lo stemma parlerà di Voi.

  • Come verra' realizzato il mio stemma?

    Lo stemma viene disegnato con tecnica "computer graphics", stampato su pregiata carta pergamena vegetale tramite stampante a getto di inchiostro, i materiali inchiostranti speciali utilizzati restituiscono la massima resa dei colori e la massima durata nel tempo.

  • Quali sono le dimensioni dello stemma?

    La dimensione del foglio di carta pergamena vegetale è di cm. 42 X cm. 29,7 (A3), lo stemma coprirà l'intero foglio lasciando il giusto margine superiore, inferiore e laterale per essere comodamente incorniciato.

  • Lo stemma ha qualche garanzia?

    La nostra trentennale esperienza è di per sè una garanzia sulla corretta realizzazione dello stemma.